L'Isis colpisce l'accademia militare: 9 morti

Nuova giornata di sangue in Afghanistan ad appena 48 ore dall'attacco talebano con ambulanza bomba, costato la vita a oltre 100 persone. Stavolta è stato l'Isis a colpire. L'attentato kamikaze ha preso di mira l'accademia militare di Kabul, provocando 9 vittime

L'attacco

Il commando armato, di almeno 5 uomini, ha tentato di entrare nella struttura, un immenso complesso di oltre 40 ettari situato nella parte occidentale della capitale afghana in cui vengono adestrati gli ufficiali dell'esercito. Due terroristi si sono fatti esplodere all'esterno, mentre gli altri cercavano di entrare. Sono intervenute le forze speciali dell'esercito che hanno bloccato e isolato l'intera area adiacente. Lo scontro è andato avanti per almeno 5 ore. Oltre ai due kamikaze esplosi, due altri terroristi sono stati uccisi dalle forze di sicurezza, un quinto è stato arrestao.

Rivendicazione e dubbi

Il Califfato ha rivendicato l'attentato mentre era ancora in corso. Una fonte governativa afghana ha però sostenuto che l'attacco odierno sarebbe stato realizzato da militanti della radicale Rete Haqqani, collegata con i talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. Al riguardo Javid Faisal, vice portavoce del coordinatore del governo Abdullah Abdullah, ha detto che i cinque militanti che hanno realizzato stamani l'operazione terroristica contro una struttura dell'esercito nel quartiere di Qargha, “sono membri della Rete Haqqani addestrati in Pakistan”.

L'accademia

L'accademia militare Maresciallo Marshal Fahim era stata attaccata anche a ottobre e all'epoca erano morti 15 cadetti dell'esercito che stavano lasciando il complesso, situato a piazza Qambar. Per il governo afghano è ora emergenza sicurezza perchè in otto giorni ha dovuto affrontare, oltre a questa operazione, anche un attacco con 40 vittime (14 stranieri) all'Hotel Intercontinental di Kabul, rivendicato dai talebani, un assalto dell'Isis agli uffici della ong Save The Children a Jalalabad City, nell'est del Paese, con sei morti e l'attentato nella Sadarat Square della capitale con 103 morti.