Domina Bruno Mars: vince 6 premi su 6

E'certamente Bruno Mars il “re” della 60/ma edizione dei Grammys, gli Oscar della musica, assegnati stanotte (ora italiana) al Madison Square Garden di New York.

Il cantante, il cui vero nome è Peter Gene Hernandez, ha vinto tutti e sei i premi per i quali era nominato. Ha portato a casa anche il titolo per miglior album (“24K Magic”), “Record of the year” e miglior canzone (“That's What I Like”). “O mio Dio – ha detto il performer -. Grazie mille a tutti ragazzi, wow. Voglio dedicare questo premio agli autori (come Babyface, Teddy Riley Jimmy Jam e Terry Lewis)”.

Ragazzo dei record

Con i sei premi conquistati oggi, il 33enne hawaiano si porta a 11 Grammy in carriera. A sorpresa il rapper Jay-Z, che dominava le nomination in 8 categorie, è tornato a casa a mani vuote. Il noto produttore – nonchè marito di Beyoncé – ha infatti  perso anche nella categoria dedicata ai rapper, vinta da Kendrick Lamar, che ha conquistato cinque Grammys, compreso il miglior album rap (“Damn”) e la miglior canzone rap (“Humble”).

Childish Gambino, anche lui dato alla vigilia come possibile rivelazione dell'edizione 2018 degli “Oscar della musica”, è stato costretto ad accontentarsi di una sola statuetta, per giunta in una categoria minore – quella per dedicata alla Traditional R&B performance. Ed Sheeran, che ai nastri di partenza non era considerato tra i protagonisti, riesce conquistare due bersagli, uno nelle categorie minori e uno in quella per la Best Pop Solo Performance. 

I vincitori

Ecco, di seguito, l'elenco dei vincitori nelle categorie principali della sessantesima edizione dei Grammy Awards, chiusasi nelle prime ore della mattina di lunedì 29 gennaio.

Album of the Year: “24K Magic”, Bruno Mars
Record of the Year: “24K Magic”, Bruno Mars
Best Song of the Year: “That's What I Like”, Bruno Mars
Best Country Album: “From A Room: Volume 1”, Chris Stapleton
Best Comedy Album: “The Age of Spin & Deep in the Heart of Texas”, Dave Chapelle
Best Rap Album: “DAMN.”, Kendrick Lamar
Best Pop Solo Performance: “Shape of You”, Ed Sheeran
Best New Artist: Alessia Cara
Best Rap/Sung Performance: “Loyalty” – Kendrick Lamar featuring Rihanna