LIBIA: SAADI GHEDDAFI TORTURATO PER AVER VISTO UNA PARTITA DI CALCIO

La diffusione di un video in cui è ripreso Saadi Gheddafi mentre viene torturato in carcere dalle milizie islamiste, ha portato all’apertura di un’inchiesta da parte della procura generale di Tripoli. Le immagini mostrano il figlio dell’ex rais che seduto in una delle stanze della prigione, ascolta le grida di alcuni detenuti che vengono maltrattati. Poi arriva il suo turno e anche lui viene schiaffeggiato e malmenato.

Alla base della violenza vi sarebbe il fatto che il figlio del deceduto colonnello libico, aveva visto una partita di calcio in televisione. Sebbene non sia ancora stata accertata la veridicità del video, la procura ha chiesto di identificare le guardie che compaiono nel video, così da poter intervenire e prendere gli adeguati provvedimenti.

Saadi Gheddafi fu estradato dal Niger nel marzo del 2014 e condotto in un carcere di Tripoli, dove si trovano anche altre figure di spicco del regime. Le accuse che pesano su di lui sono diverse: dall’aver represso nel sangue le rivolte del governo del Colonnello all’aver preso parte attiva nelle uccisioni di alcuni manifestanti durante le proteste del 2011: infine sarebbe coinvolto anche nell’omicidio di un ex calciatore libico.