L’Algeria aumenta i controlli per la lotta al “denaro sporco”

Presto nuove norme per combattere il crimine organizzato e il terrorismo anche in Algeria che ha scelto di usare la mano pesante contro il denaro sporco. E’ da diverso tempo che economisti e forze di sicurezza e polizia stanno collaborando al fine di varare nuove leggi che garantiscano ordine e trasparenza sui flussi di denaro nel Paese.

Fino ad oggi le banche non hanno avuto la possibilità di operare ispezioni tali da capire se il denaro di un cliente abbia provenienza lecita o meno. Sarà con le nuove norme che si pretenderà dai cittadini una documentazione ne attesti la regolarità. Secondo quanto anticipato dal sito Algerie 360° le misure saranno varate dal Consiglio dei ministri e andranno a modificare quelle in vigore dal 2005.

Le banche, qualora non ritengano esaustiva l’attestazione dovranno rifiutare l’operazione e darne comunicazione alle autorità di controllo. Altrettanto dovranno essere bloccate le operazioni immobiliari nel caso in cui il denaro utilizzato sia privo della certificazione richiesta. Tali disposizioni aiuteranno le autorità finanziare algerine e la polizia locale a individuare anche le persone coinvolte in questo passaggio della criminalità.