Kolinda Kitarovic nuovo presidente della Croazia

Esce vincitrice dal ballottaggio alle urne in Croazia la conservatrice ex ministro degli Esteri, Kolinda Grabar Kitarovic. Leggero il suo vantaggio: 50,74% rispetto al 49,26% ottenuto dal presidente uscente, il socialdemoratico Ivo Josipovic, che non riesce quindi a rinnovare il suo mandato quinquennale a causa di una manciata di voti, circa 17.300.

Grande la sorpresa: solo un paio di settimane fa, dai sondaggi sembrava risultasse vincitore l’esponente di centro-sinistra, così come nel primo turno di elezioni. Maggiore inoltre l’affluenza alle urne in questo ballottaggio, infatti ha votato il 59,06% dei 3,8 milioni i aventi diritto, circa 13 punti percentuali in più rispetto al primo turno di due settimane fa, quando andò alle urne il 47,1

Un cambio di guarda che esprime tutta la volontà di cambiamento del popolo croato, il centro destra non saliva al governo dal ’99. Ma era crescente il malcontento e l’insoddisfazione verso la guida dei socialdemocratici, soprattutto in un momento di forte recessione per l’economia, con un tasso di disoccupazione al 20% e un debito pubblico all’80% del Pil.