ISIS: PRONTI A COLPIRE NEL REGNO UNITO

Sembra proprio che l’ Isis stia aggiustando il tiro, cambiando la sua strategia: come riporta Sky News i miliziani stiano chiedendo ai propri simpatizzanti in Gran Bretagna di compiere attacchi come lupi solitari nel proprio Paese, piuttosto che andare a combattere per il daesh in Siria. L’emittente tv avrebbe preso la notizia creando su internet diversi profili falsi con l’obiettivo di contattare i membri del Califfato.

“Dall’inizio è stato chiaro che lo Stato islamico vuole che i suoi combattenti compiano attacchi nel Regno Unito e non viaggino verso il Califfato – ha scritto il giornalista dell’emittente televisiva, basandosi sulle sue indagini – . Siamo in grado di rivelare che questa è una nuova tattica che sostituisce quella di reclutare volontari per andare a combattere in Siria”.

Il giornalista ha aggiunto anche i jihadisti hanno inviato dei manuali e hanno chiesto ai falsi simpatizzanti di costituire gruppi o cellule, allo scopo di creare uno Stato Islamico inglese, rivelando che sono disponibili già diversi altri attentatori potenziali, alcuni sarebbero anche stati addestrati in Siria per tornare poi in Gran Bretagna. Infatti, in passato sono stati molti i cittadini inglesi che hanno viaggiato in Siria per unirsi al Daesh, dopo che la formazione terroristica nel 2014 aveva conquistato il controllo di ampie porzioni di territorio nel Paese e nel vicino Iraq.