Impeachment Trump: al via il processo al Senato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:32

Si apre oggi al Senato, il processo di impeachment a carico di Donald Trump. quando manca poco tempo allo scoccare dell'ora x, i democratici e i repubblicani hanno dato il via a uno scambio di accuse reciproche. Per i dem, l'impeachment si è reso necessario per proteggere il Paese da un uomo che si crede al di sopra della legge, replicando così alla Casa Bianca che ha definito la messa in stato di accusa del presidente una “pericolosa perversione della Costituzione”. “I legislatori hanno deliberatamente designato una Costituzione che permette al Senato di rimuovere un presidente che, come il presidente Trump, abusa del suo potere per raggirare le elezioni, tradire la nostra sicurezza nazionale e ignorare i pesi e contrappesi”, scrivono i democratici nella risposta di 9 pagine alla Casa Bianca. “Il presidente Trump crede di essere libero di intraprendere di nuovo tale condotta, e questo dimostra come egli continui a rappresentare una minaccia per il nostro Paese mantenendo il suo incarico”, hanno aggiunto. 

La difesa: Trump va assolto liberamente

Nel frattempo, il team della difesa di Donald Trump ha ribadito che il presidente “non ha fatto nulla di male” ed ha definito l'impeachment contro di lui “debole”. In un documento di 110 pagine, i legali del presidente statunitense, sostengono che la Camera alta del parlamento “deve respingere rapidamente le accuse”, sottolineando che Trump on ha commesso nessun reato ed vittima di un attacco di parte

Due giorni per accusa e difesa

Intanto, secondo la Cnn, il leader della maggioranza reubblicana al senato, Mitch McConnell, ha presentato una risoluzione che prevede di dare ai manager dell'impeachment e al team difensivo 24 ore a testa in due giorni per presentare i loro argomenti di apertura del processo. Seguiranno 16 ore di domande da parte dei senatori. La risoluzione, che dovrebbe essere discussa e votata oggi, rimanda a dopo questa fase la discussione sulla possibilità di mozioni per chiedere con mandati testimoni e documenti. 

Trump: è sfacciata vendetta politica

E mentre si trovava a bordo dell'Air Force One in direzione Davos, in Svizzera, per partecipare al Forum Economico, Trump ha nominato i deputati repubblicai che lavoreranno con il suo team “per combattere questo impeachment iperfazioso e senza fondamento“. Nel nominarli, il presidente Usa si è detto fiducioso “che essi contribuiranno a concludere speditamente questa sfacciata vendetta politica per conto del popolo americano”. 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.