IL CALIFFATO SFIDA HAMAS: “SRADICHEREMO VOI E LO STATO EBRAICO”

Lo Stato Islamico non ferma la sua sete di espansione e passa a minacciare Hamas dichiarando di voler portare a Gaza la sharia e di avere intenzione di “estirpare” anche Israele e Fatah.  Il tutto viene registrato in un video messaggio lungo 16 minuti diffuso dai social media vicini al Califfato, dove un uomo mascherato, parla a nome dei combattenti in provincia di Aleppo e condanna Hamas per il giro di vite contro i gruppi salafiti presenti nella striscia di Gaza.

Nel filmato l’uomo dal volto coperto, dopo aver deriso l’incapacità di attuare la legge islamica da parte dell’organizzazione palestinese, dichiara bruscamente: “Estirperemo lo Stato degli ebrei, voi e Fatah, e tutti i laici che non valgono nulla. Voi sarete travolti dalla nostra moltitudine crescente. La sharia sarà attuata a Gaza, a dispetto di voi. Noi giuriamo che ciò che sta accadendo nel Levante oggi, e in particolare il campo di Yarmouk, succederà a Gaza”. Il riferimento è al campo profughi vicino a Damasco, che all’inizio di aprile ha subito l’invasione degli uomini di al Baghdadi nel tentativo di conqusitare un punto strategico nei pressi della sede del presidente siriano Bashar al-Assad.

“L’obiettivo della jihad – prosegue il messaggio – non è quello di liberare la terra ma come definito da Dio, ci si batte per l’attuazione della legge di Dio”. Nel corso del video il combattente mascherato ha inoltre condannato Hamas per i suoi rapporti con l’Iran e con il movimento libanese sciita di Hezbollah. “La starda per liberare la Palestina passa attraverso l’Iraq e noi siamo sempre più vicini, di giorno in giorno. Loro – riferendosi all’organizzazione palestinese – invece si stanno allontanando da questo obiettivo”.