UNDER 21: LA SVEZIA È CAMPIONE D’EUROPA

Nella finale giocata all’Eden Stadium di Praga la Svezia Under 21 per la prima volta è campione d’Europa: alla fine di una partita equilibratissima, batte ai rigori 4-3 il Portogallo. Restano, così, ancora a mani vuote i lusitani che andavano anch’essi a caccia del primo titolo dopo la beffa ai golden gol con l’Italia nel 1994; in questa edizione invece gli svedesi sono stati gli unici a battere gli azzurrini, all’esordio nel torneo.

Robin Quaison giocatore dei campioni d’europa, ha commentato così sul sito ufficiale del Palermo – “Ho provato una gioia immensa, dedico la vittoria alla mia famiglia che è la mia vera forza. Questo titolo conquistato con la mia Nazionale mi dà una carica pazzesca, non vedo l’ora di tornare in campo con i miei compagni del Palermo per preparare al meglio la prossima stagione”.

Le due finaliste avevano perso l’unico precedente in cui poter vincere il torneo, contro gli azzurri, la Svezia nel 1992 e il Portogallo appunto nel 1994: le due formazioni hanno ripetuto la partita vista nel girone, con i lusitani più votati alla manovra e gli svedesi attenti e organizzati in difesa, pronti a sfruttare ogni spazio per ripartire. L’unico guizzo nel primo tempo è stato la traversa colpita su punizione da Oliveira al 6’, un gol mancato che avrebbe potuto accendere la sfida.

Il Portogallo ha cercato con più intensità la conclusione, mancando però di precisione. Nel secondo tempo occasioni da entrambe le parti e nel finale la Svezia è arrivata vicinissima al gol con Guidetti al cui tocco ravvicinato si è opposto con bravura Sa: i gialloblu giocano meglio anche nei supplementari, ma l’equilibrio non si è mai rotto e la finale si è decisa ai rigori. dove è stato Carlgren, bloccando i tiri di Esgaio e Carvalho, a regalare l’Europeo ai suoi, annullando l’errore di Khalili e andando a prendere il trofeo dalle mani del presidente dell’Uefa. Michel Platini.