“Ghouta completamente sgomberata dai ribelli”

Completamente sgomberata” dai ribelli. Con queste parole l'agenzia di stampa governativa siriana Sana ha annunciato che le operazioni dell'esercito nazionale nella città di al Ghouta, principale centro dell'omonima area a est di Damasco. A riportare la notizia è AgenziaNova.

Proseguono intanto le trattative tra la Russia e i combattenti che si oppongono al governo di Damasco sullo sgombero di Douma, ultimo caposaldo controllato dai ribelli di Jaysh al Islam. Si protraevano da mesi gli scontri tra esercito siriano, appoggiato dall'aeronautica russa, e le diverse fazioni di ribelli che avevano occupato la zona, tanto che il 24 febbraio scorso il Consiglio di Sicurezza dell'Onu aveva approvato una risoluzione per portare aiuto alla popolazione con un cessate il fuoco di trenta giorni su tutto il territorio siriano.

Dopo la liberazione dell'area, l'esercito siriano ha stretto un accordo con i ribelli per evacuare centinaia di civili da Douma, considerato l'ultimo baluardo nella Ghouta. A darne notizia è l'Osservatorio siriano per i diritti umani. “E' stato raggiunto un accordo parziale per l'evacuazione di centinaia di civili che vogliano partire per Idlib”, la provincia controllata dai ribelli nella Siria nordoccidentale, ha riferito il capo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani.