Doppio attacco dell'Isis: oltre 40 morti

E' di almeno 34 morti e oltre 50 feriti il bilancio di un attacco dell'Isis a Kabul. L'attentato ha coinvolto un centro di registrazione elettorale allestito all'interno di una scuola. Il numero delle vittime è stato riferito dal ministro della Sanità, Wahid Majroh

Dinamica

L'attentatore si è fatto esplodere fra la gente che, in un settore della scuola, attendeva il proprio turno per registrarsi per le prossime elezioni e per ritirare il nuovo documento di identità nazionale afghano. Il portavoce del ministero dell'Interno, Najib Danish, ha indicato che molti dei feriti ricoverati in ospedale sono in condizioni critiche. Fra le vittime, si è infine appreso, ci sono molte donne.

L'altro attacco

Un'altra esplosione è avvenuta in un centro elettorale di Pul-e-Khumri City, capoluogo della provincia settentrionale afghana di Baghlan con un bilancio di almeno sei morti e cinque feriti. Lo riferisce Tolo tv. Fonti amministrative locali hanno indicato che l'attentato ha avuto caratteristiche simili a quello realizzato a Kabul.

Condanna

Il presidente afghano Ashraf Ghani ha condannato gli “odiosi attentati” In un comunicato il capo dello Stato ha presentato le sue condoglianze ai famigliari delle vittime e ordinato alle autorità competenti di fornire ad esse la massima assistenza possibile.

Rivendicazione

Il duplice attentato è stato rivendicato dal sedicente Stato Islamico, mentre i talebani, in precedenza, avevano negato qualunque responsabilità. In un tweet il portavoce dell'Emnrato islamico dell'Afghanistan, Zabihullah Mujahid, ha assicurato che “i talebani non hanno nulla a che fare con l'esplosione avvenuta oggi nella capitale”.