Categories: Esteri

Attacco talebano contro un compound della polizia, 15 vittime

Almeno 15 persone sono morte e altre 40 sono rimaste ferite nell’attacco compiuto dai talebani contro un compound della polizia a Gardez, nel sud-est del Paese. Due autobomba guidate da altrettanti kamikaze sono esplose davanti alla struttura, hanno riferito all’Ansa testimoni oculari. Dopo le deflagrazioni, riferisce il ministero dell’Interno, è iniziato un attacco armato ancora in corso.

L’attacco “ha riguardato il Centro di addestramento della polizia a Gardez City che si trova vicino al commissariato centrale della città”, capoluogo della provincia orientale afghana di Paktia. L’operazione è stata rivendicata dai talebani dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, i quali hanno precisato di avere utilizzato come una delle due autobomba un Humwee dell’esercito statunitense.

L’offensiva talebana è stata confermata dal portavoce del ministero dell’Interno, Najib Danish, che in un comunicato ha indicato che “finora due terroristi sono stati uccisi“. Lo stesso portavoce ha infine segnalato che in mattinata una bomba magnetica è scoppiata a Kabul sotto una Toyota Hilux, ferendo gravemente il conducente.

L’attacco arriva nel giorno in cui India e Afghanistan si sono accordati per rafforzare ulteriormente la loro cooperazione strategica per “raggiungere obiettivi condivisi nella regione”. Anche se non specificati nel comunicato diffuso a New Delhi, gli “obiettivi condivisi” indo-afghani riguardano l’impegno del Pakistan a lottare efficacemente contro il terrorismo, e i modi per approfondire sia la cooperazione bilaterale in tema di Difesa e sicurezza, sia il fragile processo di riconciliazione nazionale con le forze antigovernative afghane, principalmente i talebani.

Nel corso della sua visita, oltre a riunirsi con il collega afghano Anif Atmar, il Consigliere governativo indiano per la Sicurezza nazionale, Ajit Doval, “ha esteso un invito del primo ministro Narendra Modi al presidente Ghani a visitare l’India che è stato accettato”. L’India negli ultimi anni ha investito oltre due miliardi di dollari in opere infrastrutturali in Afghanistan e di recente ha anche donato quattro elicotteri militari Mi24 all’esercito afghano.

Alberto Tuno

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024

I problemi riguardanti i fenomeni migratori che fanno riflettere

Dopo un lungo periodo di gestazione (iniziato addirittura durante la scorsa legislatura), a febbraio 2024,…

3 Maggio 2024