TORNA NELLE SALE METROPOLIS, IL PAPA’ DEI FILM DI FANTASCIENZA

Da lunedì 16 marzo torna in settanta sale italiane Metropolis, film culto molto dibattuto firmato dal regista austriaco Fritz Lang nel 1927, che rivoluzionò per sempre il mondo del cinema. Infatti è proprio questa pellicola che mise le basi per il genere fantascientifico, pietra miliare per film come Star Wars e Blade Runner. La storia racconta la vita di Metropolis, città del 2000 abitata da gente ricchissima. Nei suoi sotterranei c’è però un’altra città, quella operaia, dove migliaia di uomini-schiavi lavorano con macchinari giganteschi in enormi centrali energetiche. Un giorno Freder, padrone della città, licenzia per negligenza uno dei propri collaboratori, il quale tenta il suicidio, ma John, figlio del borghese tiranno, lo impedisce. L’uomo svela allora al giovane il mistero dell’immensa città sotterranea, nel quale John si avventura, prima incredulo e attonito, poi sconvolto.

Il film uscì nel gennaio del 1927, tra l’acclamazione del pubblico, ma successivamente la pellicola venne mutilata, senza chiedere un parere del regista, prima dalla produzione americana, poi da quella tedesca, che fecero perdere circa un quarto del film. Per 80 anni gli spettatori hanno visto un film diverso rispetto all’originale, finchè nell’estate del 2008 il ritrovamento in Argentina di un controtipo negativo in 16 mm in formato sonoro. Materiali in bassa qualità che però non hanno fermato gli esperti impegnati nella missione di riportare il film alla versione il più possibile fedele a quella originale.

E’ cominciato così un lavoro molto lungo realizzato da Friedrich-Wilhelm-MurnauStiftung e Deutsche Kinemathek. A questo intervento sull’immagine è poi corrisposto anche un’importante operazione sulla musica di accompagnamento al film. La nuova versione del film presenta infatti ora la colonna sonora originale di Gottfried Huppertz ritrovata ed eseguita da Frank Strobel alla guida della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin. Ed è proprio questo nuovo restauro che la Cineteca di Bologna, con il suo progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato, porta dal 16 marzo in 70 sale italiane e parallelamente nelle librerie, con la pubblicazione di un cofanetto che contiene il dvd con la versione restaurata e un booklet di approfondimento.