A FIRENZE UN SEMINARIO SUL FUNDRAISING PER LE ONLUS

Un ciclo di seminari aperti a tutti sul tema del fundraising, ovvero la strategia a servizio delle associazioni di volontariato sul territorio, è stato organizzato dal Cesvot e il Gruppo territoriale Toscana. Gli incontri saranno 3, tratteranno i temi delle agevolazioni fiscali, fundraising di comunità e crowfunding, particolarmente innovativi ed attuali in questo contesto, in cui il terzo settore è al centro dell’agenda politica nazionale, come leva di sviluppo sociale, economico e culturale.

In più, una particolare attenzione sarà prestata alla promozione delle relazioni tra tutti i potenziali interlocutori coinvolti, affinchè si creino delle reti per lo sviluppo e in modo che la raccolta fondi possa crescere sempre di più e sempre meglio.

Il primo seminario si terrà il 26 marzo, presso la sede di Cesvot a Firenze. Il titolo sarà “Le agevolazioni fiscali per la raccolta fondi”. Realizzato con il contributo dell’Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili), ha l’obiettivo di mostrare una fotografia delle agevolazioni fiscali relative a donazioni e sponsor del fundraising, con i giusti collegamenti e metodologie, possano trovare nuove sinergie collaborative per sostenere e valorizzare una buona causa. Nell’incontro sarano presentate anche le prassi attuali, ormai consolidate, e verrà fatto un riferimento specifico al quadro normativo nazionale, utile soprattutto in questo momento di ampio dibattito e piano di riordino. Ad intervenire sarà Irene Sanesi, presidente della Commissione nazionale “Economia della cultura” di Ungdcec.