Roma, Stati Generali della Cultura: Napoletano intervista Franceschini

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:03

A cinque anni dal “Manifesto per la Cultura” pubblicato dalla Domenica del Sole 24 Ore, oggi, martedì 20 dicembre, torna a Roma dalle 9 alle 13.30 l’appuntamento con gli Stati Generali della Cultura, uno dei più importanti momenti di confronto per il mondo della cultura in Italia, che questo anno avrà luogo presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia.

L’evento, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Poste Italiane e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è dedicato quest’anno alla nuova Economia dell’Arte e della Musica e vede la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Insieme a lui interverranno massime istituzioni, top manager, illustri esperti per un approfondito dibattito su effetti dell’art bonus, politiche di incentivazione e divulgazione della cultura. Un focus particolare sarà dedicato ai modelli innovativi di gestione dei teatri e alle iniziative a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche. Sessione finale di interviste alle Istituzioni.

L’apertura dei lavori, alle 9,45, vedrà una introduzione musicale a cura di JuniOrchestra Kids, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Simone Genuini. Seguirà l’intervento “L’economia della Cultura. I 5 anni del Manifesto della Cultura: quali innovazioni e impatti sul sistema culturale e i futuri impegni”, con un video contributo di Armando Massarenti, responsabile Il Sole 24 Ore Domenica e l’intervento di Pierluigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura alla Iulm. A seguire, due tavole rotonde: “Art Bonus e buon mecenatismo: come è cambiata la collaborazione tra pubblico e privato” (con Luca Bergamo. Assessore alla Crescita Culturale Comune di Roma e Filippo Del Corno Assessore alla Cultura Comune di Milano) e “Focus Teatri: iniziative a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione e nuovi modelli di gestione”, alla quale parteciperanno imprese e sovrintendenze.

Seguirà il focus “Dall’Art Bonus ai nuovi modelli di sviluppo economico per l’impresa, il territorio e la divulgazione culturale”, con Guido Guerzoni, Docente Ricercatore Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi e Severino Salvemini, Professore Ordinario Organizzazione aziendale Università Bocconi. Infine, l’intervista one to one: Roberto Napoletano (Direttore Il Sole 24 Ore) intervisterà Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.