MILANO RICORDA I BEATLES A 50 ANNI DALL’UNICA TOURNEE ITALIANA

Era il 24 giugno 1965 e migliaia di milanesi andarono in estasi per l’arrivo in città dei Beatles, che, nell’unica tournèe italiana, si esibirono al velodromo Vigorelli, prima di toccare anche Genova e Roma. Cinquant’anni dopo i Fantastici quattro e i volti dei loro fan immortalati durante quella storica giornata sono protagonisti di una mostra fotografica allestita presso l’associazione Chiamamilano, da oggi al 5 luglio, con ingresso gratuito.

Mezzo secolo dopo, ci riportano a quei momenti fotografie e memorabilia presentati nella capitale lombarda, nella mostra “I Beatles in Italia. 1965 – 2015: 50 anni dell’unica tournèe italiana”. L’esposizione è stata resa possibile grazie al contributo del collezionista Umberto Buttafava e ad alcuni materiali unici forniti dalla famiglia Wachter. Allestimento e progetto grafico sono degli architetti Marcella Ricci e Maria Pietrogrande. Quel tour fu organizzato da un esponente di spicco del panorama culturale italiano, Leo Wachter, padre di innumerevoli iniziative legate al mondo dello spettacolo.

A festeggiare l’anniversario saranno anche musicisti, alcuni dei quali presero parte al live, attori e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che erano tra il pubblico il giorno di quello storico concerto. Nella serata di inaugurazione ci sarà in consolle Alessio Granata, fondatore del progetto Twist and Shout, l’evento che ha portato decine di migliaia di persone in tutta Italia e Europa a rivivere le atmosfere degli anni ’50 e ’60.