MILANO CAPITALE DELL’ARTE, AD APRILE TRE GRANDI EVENTI SULLA SCIA DELL’EXPO

L’Expo 2015, la grande esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre – fa da attrattiva per molti altri eventi culturali. Tra l’8 e l’11 aprile, infatti, iniziano a Milano una serie di appuntamenti artistici di primissimo piano. In ordine temporale, si susseguono le aperture della mostra di Juan Muñoz presso l’hangar Bicocca (Dall’8 aprile al 23 agosto); a seguire, “Arts & Foods – Rituali dal 1851”, dal 9 aprile alla Triennale e, infine, dall’11 aprile, l’installazione ambientale “Wheathfield” di Agnes Denes, ospite al MiArt.

La prima grande mostra ad aprire i battenti è “Double Bind & Around”, l’esposizione che Pirelli Hangar Bicocca dedica allo scultore spagnolo Juan Muñoz, protagonista di primissimo piano della scena artistica degli anni Novanta. Sotto la curatela di Vicente Todolì, per la prima volta verrà esposta, nella cornice monumentale dell’Hangar, l’opera più famosa dello scultore madrileno: Double Bind, un’istallazione di due piani su 5300 mq di superficie che ospiterà oltre 100 delle figure scultoree a grandezza naturale che hanno reso famoso nel mondo l’estro di Muñoz.

La settimana prosegue con “Arts & Foods – Rituali dal 1851”, esposizione di proporzioni colossali curata da Germano Celant con l’allestimento di Italo Rota. La mostra – spiegano dalla Triennale – cercherà di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla progettazione e presentazione di edifici dedicati alla sua produzione. Il tutto intrecciato alle testimonianze di artisti che, dall’Impressionismo alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. Parallela alla mostra, e sempre sotto l’egida di Celant, anche l’ottava edizione del Triennale Design Museum di Silvana Annicchiarico, quest’anno dedicato al tema “Cucine & Ultracorpi”.

Il terzo appuntamento è fissato per il 10 aprile, quando si aprirà la tre giorni di MiArt, la fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata sotto la direzione artistica di Vincenzo de Bellis. Il giorno dopo, sabato 11 aprile, la Fondazione Trussardi e la Fondazione Catella inaugurano una delle opere più significative per Expo 2015: l’installazione ambientale “Wheathfield” dell’artista americana Agnes Denes, che sotto i grattacieli di Porta Nuova raffigurerà un grande campo di grano. I tre appuntamenti milanesi troveranno ulteriore visibilità durante la settimana del Design, l’altro classico evento nel calendario culturale milanese con il Salone del Mobile e gli affollatissimi appuntamenti glam-mondani del Fuorisalone, aperti al pubblico dal 14 al 19 aprile.