Il Carnevale di Venezia da gustare nel segno di Expo

Anche se i recenti eventi dell’attacco terroristico non inducono certamente a respirare un clima festoso, il Carnevale è alle porte; come si dice, lo spettacolo deve andare avanti. Venezia è pronta ad aprire le danze del suo magico Carnevale dal 31 gennaio al  17 febbraio. Accanto alla festa sull’acqua che renderà la laguna ancora più suggestiva per i visitatori ci sarà la novità tutta golosa di quest’anno.

Infatti sono stati inseriti in agenda, una serie di incontri sul tema dell’alimentazione con i quali il carnevale di Venezia allunga il suo sguardo affascinante all’Expo di Milano. Il settecentesco carnevale prenderà vita poi nelle tradizionali sfilate, tra parate e rivisitazioni storiche con i costumi realizzati abilmente nello stile sartoriale dell’epoca con i tessuti più pregiati che concorrono a vincere il premio per la mascherà più chic. Una maggiore risonanza infine si darà alle manifestazioni presenti all’Arsenale, per non concentrare troppi ospiti in Piazza dove si svolgerà il tradizionale Volo dell’Angelo nelle due domeniche dell’otto e del quindici febbario.

Tutto avverrà dando ampio spazio alla sicurezza, come anticipato dalle circolari dei giorni scorsi, con le quali la Prefettura ha annunciato rigidi controlli ai varchi che conducono a Piazza San Marco, riservandosi anche la possibilità di controllare i bagagli e i documenti dei turisti provenienti da zone ritenute rischiose. Come chiarisce infatti il sub-commissario Pomponio  “Quest’anno per Piazza San Marco abbiamo messo in atto un sistema più stringente di controlli, per dare maggiore tranquillità a chi partecipa agli eventi”.