E' morto Bibi Ballandi, produttore televisivo di successo

E'morto oggi a Bologna, dopo una lunga malattia, il produttore televisivo Bibi Ballandi, noto per le sue innumerevoli trasmissioni di successo. Aveva 71 anni.

Una vita nello spettacolo

Figlio di Iso, un ex tassista che iniziò ad accompagnare cantanti e orchestre in giro per l'Emilia-Romagna, ha seguito gli studi fino alla terza media, per poi diventare manager di diversi artisti. Negli anni Sessanta ha lavorato al fianco di Al Bano, Orietta Berti, Nicola Di Bari, Caterina Caselli, Mina, Little Tony e Rita Pavone, mentre negli anni Settanta ha collaborato con Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

Nel 1983 è stato tra i fondatori della discoteca “Bandiera gialla” di Rimini. In seguito è diventato produttore televisivo con la sua società Ballandi Multimedia, iniziando una collaborazione con la Rai per poi proseguirla con gli altri editori televisivi italiani.

Ha prodotto numerose trasmissioni televisive di successo dagli anni Ottanta, Novanta e Duemila, in particolare gli one-man show di Fiorello, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello e Massimo Ranieri, i varietà del sabato sera Ballando con le stelle e Ti lascio una canzone e altri eventi televisivi di intrattenimento musicale e non.

Il cordoglio

Sui social il cordoglio dei personaggi con cui ha lavorato, da Rosario Fiorello ad Antonella Clerici. “Questa sera ilrosariodellasera su radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore”, ha twittato Rosario Fiorello che al produttore bolognese deve il suo passaggio in Rai e la sua rinascita artistica dai tempi di Stasera pago io. Di Fiorello Bibi aveva detto: “È mio figlio. Io sono il babbo che gli è mancato presto, lui il figlio che non ho mai avuto”.

“Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di 'Ti lascio una canzone', tanti anni insieme – scrive Antonella Clerici, sempre su Twitter – so che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella”.

Milly Carlucci in diretta

Milly Carlucci, conduttrice di Ballando con le Stelle, ha appreso la notizia mentre era in diretta su Rai1 a UnoMattima, rimanendo sconvolta dalla notizia. “Un uomo perbene, che amava il suo lavoro e considerava artisti e pubblico prima di ogni cosa”, ha scritto Fabio Fazio. “Mi hai insegnato tanto, dalla forza al coraggio, dalla calma all'ironia” ha twittato Simona Ventura.