CARAVAGGIO AI GIORNI NOSTRI, IN MOSTRA NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

A Castelfalfi di Montaione, in provincia di Firenze, dal 30 maggio al 14 giugno 2015, una mostra dedicata ai caravaggisti contemporanei, con l’esposizione di opere di Rocco Normanno e Michelangelo Della Morte. I due artisti sono legati ad una tradizione, lontana ma gloriosa, fondata sulla pittura figurativa. Rocco Normanno predilige il ritratto e la natura morta, le attualizzazioni di temi religiosi o classici con personaggi contemporanei, anche nell’abbigliamento. Michelangelo Della Morte è invece incline al simbolo e il mito.

L’esposizione è curata da Gerardo de Simone, docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e direttore della rivista “Predella”. Gli effetti sono di straniamento e dolorosa coscienza della tragicità e della condizione umana contemporanea. Il curatore, vuole sottolineare, attraverso le opere dei due autori, decisamente rappresentativi, la fortuna sempre viva di Caravaggio, e portare all’attenzione del pubblico la poetica dei caravaggisti odierni, oltre al significato e al valore della loro pittura nel panorama multiforme della produzione artistica contemporanea.

Entrambi gli artisti, ciascuno a modo suo, difendono il valore del saper dipingere, della buona pittura, di una tradizione nobile e senza tempo, secondo una concezione profondamente umanistica e orgogliosamente indifferente alle mode e ai conformismi dell’odierno sistema dell’arte.