Un nuovo test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

E'possibile diagnositacare per tempo le forme più comuni di cancro a partire dal sangue? Da oggi sì, grazie a un nuovo test che unisce l'analisi del Dna e delle proteine tumorali, con un'affidabilità che può variare dal 69 al 98 per cento, a seconda della forma di tumore. Descritto sulla rivista Science, il nuovo test è stato ottenuto nella John Hopkins University di Baltimora.

Lo studio della diagnosi

Il metodo, sperimentato su 1.005 persone malate di tumore e su 850 volontari sani, è stato ribattezzato CancerSeek. I ricercatori, come riporta l'Ansa, guidati da Joshua Cohen, sono riusciti a valutare le mutazioni di 16 geni legati a più forme di tumore, insieme ai livelli di 10 proteine. Uniti, questi strumenti sono in gradi di segnalare la presenza dei tumori di seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto. I ricercatori “hanno cercato il Dna del tumore in circolazione nel sangue insieme ai livelli di alcune proteine, che possono essere indicative dello sviluppo del cancro – commenta Fabrizio d'Adda di Fagagna, ricercatore dell'Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano -. Si tratta dunque di un test più completo e nuovo, che può permettere una maggiore personalizzazione della terapia, adatta ai malati che hanno determinate caratteristiche genetiche”.

La sperimentazione

Quello che rende davvero affidabile il nuovo test è la probabilità, molto bassa, che possa dare falsi risultati positivi. Infatti, nello studio sono stati solo 7 su oltre 1.000. In alcuni casi l'esame è riuscito a dare informazioni anche sull'origine del tessuto malato, cosa risultata sempre difficile in passato. Nello studio la diagnosi è stata fatta in persone con un tumore senza metastasi, sulla base dei sintomi. Il prossimo obiettivo sarà diagnosticare il cancro prima che compaiano i sintomi. Secondo gli autori della ricerca, il costo di questo esame del sangue potrebbe essere di circa 400 euro, più o meno il costo di un singolo test di screening per una sola forma di tumore, come la colonscopia. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.