Terremoto magnitudo 7.0 in Indonesia: “Possibile tsunami”

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.0 (inizialmente calcolata in 7,2) ha colpito oggi la parte orientale dell'Indonesia

L'epicentro del sisma

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.0 (inizialmente calcolata in 7,2) ha colpito oggi la parte orientale dell’Indonesia: lo riporta l’Istituto geofisico statunitense USGS. Il sisma è stato registrato in mare, a 150 km a nord-ovest di Tobelo, dinanzi alle isole Molucche, ad una profondità di 48 km.

Secondo il Sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti c’è il rischio di uno tsunami, ma per il momento non è stata emessa alcuna allerta. Lo scorso dicembre l’isola di Giava, sempre in Indonesia, era stata evacuata a causa dell’eruzione del vulcano Monte Semeru.

Terremoto in Indonesia: “Possibili onde di tsunami”

L’Istituto geofisico statunitense USGS ha rivisto al ribasso, da 7.2 a 7.0, la magnitudo del terremoto che ha colpito oggi la parte orientale dell’Indonesia, vicino alle isole Molucche. Il sito dell’USGS indica inoltre che il sisma è stato registrato a 48 km di profondità e non a 60 km come riportato in precedenza. Secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico, “sono possibili onde di tsunami pericolose per le coste situate entro 300 chilometri dall’epicentro del terremoto”.

Fonte: Ansa