Meteo, temporali e temperature in calo: le previsioni

E' in arrivo il primo vero freddo autunnale?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:52

A poche ore dall’entrata in scena dell’autunno, il tempo ha mostrato un peggioramento su molte regioni del Paese. Dopo una calda ed anomala alta pressione – come definita da Meteorologo Carlo Testa nell’articolo pubblicato oggi sul sito ilmeteo.it – una vasta circolazione ciclonica sul vicino Atlantico, porterà piogge e temporali su buona parte dell’Italia.

Temperature in discesa

Già da lunedì le temperature scenderanno, soprattutto sul versante occidentale del Nord. Anche nelle aree interne del Centro le colonnine di mercurio scenderanno di qualche grado.

Tra martedì e mercoledì assisteremo ad un ulteriore ribasso su tutto il Nord e sul lato tirrenico del Centro. Torino scenderà fino a 17/18°CMilano a 19/20°, Bologna a26°, Firenze e Roma rispettivamente a 23° e 25°C. Resterà invece avvolto da un timido tepore tardo estivo solamente il Sud dove i termometri potranno raggiungere i 30°C. 

Nel corso della giornata il quadro meteorologico farà registrare un ulteriore peggioramento. Tutto il Nord resterà sotto uno spesso tappeto di nubi pronte a scaricare rovesci temporali fino a sera. Anche il Centro riceverà la sua bella dose di fenomeni con piogge e rovesci temporaleschi in particolare su Toscana meridionale, Umbria, Marche, Lazio e fino a molti tratti dell’Abruzzo.

Peggioramento in vista

Le temperature si manterranno stabili fino a giovedì, ma da venerdì potrebbero subire un nuovo peggioramento, complice la discesa di masse d’aria fredda dal nord atlantico che porteranno il primo vero freddo autunnale.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.