Primo piano

Il maltempo flagella il Friuli, ma non dove ci sono incendi

Vento forte e violenti scrosci di pioggia ma prevalentemente non nelle zone degli incendi in regione. Nella zona del Pordenonese nel corso della notte si sono verificati temporali anche violenti ma di breve durata, accompagnati da forti folate di vento. Sono decine le richieste di intervento giunte ai Vigili del fuoco per alberi abbattuti e qualche allagamento.

Un violento temporale si sta abbattendo su Trieste dalle ore otto, anche in questo caso accompagnato da vento. In generale, però, la pioggia forte non è caduta nella zona dove ancora si stanno verificando attivi focolai di incendi.

Incendi: in Friuli Venezia Giulia in 60 impegnati in controlli nella notte

Una sessantina di vigili del fuoco stanno continuando a fare controlli e bonifiche tra Gorizia e Trieste, consolidando il controllo sugli incendi che hanno devastato una ampia zona del Carso triestino e altre aree della regione. Un piccolo contributo lo ha fornito anche la pioggia, caduta abbondantemente nel corso della notte ma non lì dove ci sono ancora focolai accesi. La strada del vallone che conduce il litorale triestino a Gorizia e dove il fuoco è stato più violento, è ancora chiusa.

Nella giornata di ieri sono continuati i lanci di acqua da parte degli elicotteri mentre a terra operavano Vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale e volontari AIB di Protezione Civile. Controlli sono stati effettuati anche in abitazioni e ad infrastrutture. Anche in Friuli, invece, in Val Resia le fiamme sono sotto controllo. E’ invece ancora in corso l’incendio sul monte Raut, nel comune di Frisanco in provincia di Pordenone.

Milena Castigli

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024