LA VOCE DEGLI ULTIMI

Storia di Frida, che ha sconfitto la malattia con il talento

La storia che voglio raccontarvi oggi riguarda una giovane ragazza. Si chiama Frida Bollani Magoni, ha 17 anni ed è figlia di due artisti ovvero il pianista e compositore Stefani Bollani e la cantante Petra Magoni. E fin qui è la storia di una ragazza che si è nutrita d’arte e di musica, portando con sé i talenti ereditati dai suoi genitori. Ciò che però rende straordinario il talento questa ragazza è il fatto che Frida sia cieca dalla nascita e la sua meravigliosa forza di volontà che l’ha portata ad affermare la sua genialità.

Già dall’età di sette anni Frida ha iniziato a studiare il pianoforte per poi dedicarsi anche al canto, sempre incoraggiata dai due genitori e artisti (anche dopo la loro separazione). Crescendo Frida ha iniziato a mostrare un vero e proprio talento naturale, sviluppando addirittura quello che in gergo si chiama “orecchio assoluto”, ovvero la capacità di identificare le note musicali senza l’ausilio di suoni di riferimento. Una delle prime apparizione importanti che ha fatto è stata insieme a sua madre Petra sul palco del teatro Ariston di Sanremo nel 2019, con la quale ha realizzato un duetto. Da quel momento per Frida è iniziata una vera e propria scalata verso il successo che l’ha portata ad essere riconosciuta per il suo talento ma soprattutto come dimostrazione vivente di un valore che tutti dovrebbero rendere concreto: la disabilità non deve impedire a nessuno di realizzare i propri sogni.

Frida, insomma, può essere considerata una vera e propria testimonial per invitarci a superare le barriere che si oppongono alla affermazione dei propri talenti. Lei si dice molto orgogliosa della sua carriera musicale e di come abbia saputo trasformare la sua disabilità in uno strumento per sviluppare gli altri sensi, tra i quali l’udito, che le ha appunto permesso di sviluppare una sensibilità che poche persone hanno. Credo che questa sia una storia che ci riporta alla realtà, di una ragazza che nonostante la sua giovane età non si è lasciata abbattere dalla sua disabilità ma anzi l’ha resa un punto di forza, ottenendo il successo che merita. C’è solo un’ultima riflessione: occorre che la società e le istituzioni sostengano ogni persona allo sviluppo delle proprie capacità e su questo c’è ancora molta strada da fare.

Francesca Romana Preziosi

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024