Categories: Sociale

Insulti ai maschi: polemiche sulla Rai

L'Aiart, l'associazione di ispirazione cattolica che si occupa di tv, interviene duramente su una puntata del remake 'La Tv delle ragazze – Gli stati Generali 1988-2018' nel corso della quale l'attrice Angela Finocchiaro, rivolgendosi a una platea di bambine dichiara che “Gli uomini sono tutti pezzi di m….” e alla domanda da parte di una bambina se lo fosse anche il suo papà, risponde: “Soprattutto il tuo papà”.

Aiart: “Dis-servizio pubblico”

“Una 'scenetta' surreale e diseducativa – commenta l'associazione cattolica – trasmessa sulla tv di Stato, da un programma che per quanto sia sbilanciato su ironia e sarcasmo, fatichiamo ad accettare”. Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart, commenta: “Una pagina di televisione che snatura le relazioni umane, vìola il valore della famiglia e della religione, danneggia fortemente i minori“. “Segnaleremo – annuncia Baggio – il programma agli organismi di vigilanza e chiederemo spiegazioni ad un Servizio Pubblico che dovrebbe difendere i suoi spettatori da queste derive e se non lo fa si rende colpevole di un dis-servizio pubblico antieducativo che annienta ogni regola deontologica e costituzionale”.

La Lega chiede spiegazioni

Il primo a intervenire sulla vicenda è stato il senatore Simone Pillon (Lega), vicepresidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza. “Dire a un bambino che il suo papà (o la mamma) è un pezzo di m… è vera e propria violenza psicologica sui minori“, attacca il leghista. “Non è tollerabile che simili discorsi di odio, coperti dalla foglia di fico della presunta comicità, passino sulla tv pubblica, col denaro pubblico sulla pelle dei bambini. Immaginate cosa sarebbe successo a parti invertite… sarebbe crollato il mondo”. Ma la Lega non intende abbassare la guardia su quanto avvenuto. Massimiliano Capitanio, segretario della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha inviato a viale Mazzini un'interrogazione su quanto accaduto chiedendo le scuse da parte dell'attrice Finocchiaro e alla Società Concessionaria “se e quali provvedimenti disciplinari verranno adottati nei suoi confronti”.

redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024