Il progresso medico che salva la vita, ecco la storia di Lucia

Una dimostrazione dello sviluppo degli studi medico-scientifici e di quanto sia importante affidarci ad essi per la cura della nostra salute

La fine di quest’anno 2021 non ci porta soltanto le allarmanti notizie della diffusione della pandemia. C’è infatti una bella notizia che giunge dall’ospedale Santa Croce di Cuneo: una donna di 33 anni, incinta del secondo figlio, ha portato alla luce il bambino con un duplice intervento chirurgico andato a buon fine.

Lucia, questo è il nome della donna, aveva una malformazione arterovenosa profonda a livello cerebrale. Stava spacchettando i regali di Natale con la figlia quando si è sentita male fino al punto di doversi recare al pronto soccorso con una grave emorragia cerebrale. A quel punto i medici hanno dovuto operare contemporaneamente su due piani: salvare la vita di Lucia con una delicatissima operazione chirurgica di resezione della malformazione e tutelare al massimo il feto sviluppato alla diciassettesima settimana soprattutto per salvarlo da eventuali radiazioni nocive.

Il doppio intervento è riuscito alla perfezione e la donna è stata dimessa potendo continuare regolarmente la sua gravidanza. Questa è certamente una importante dimostrazione di quanto gli studi medico-scientifici siano ormai sviluppati e di quanto sia importante affidarci ad essi per la cura della nostra salute. Ed è stato anche un doppio regalo di Natale per Lucia che adesso può guardare con fiducia al nuovo anno.