LA VOCE DEGLI ULTIMI

Alberi per la casa comune. L’iniziativa “green” della Chiesa in Bangladesh

“Questi alberi in futuro forniranno ombra. Frutti. E legno. Sono amici per sempre“. La Chiesa cattolica pianta in Bangladesh circa un milione di alberi. In occasione dell’Anno Laudato Si’. Nel centenario della nascita del “padre della nazione“, lo Sheikh Mujibur Rahman. E nell’anno in cui il Bangladesh celebra i 50 anni dell’indipendenza. E’ l’obiettivo raggiunto dalla Chiesa cattolica bangladese. In un paese di oltre 165 milioni di persone, i cattolici sono appena 400 mila. Il programma di piantumazione è stato avviato con un impegno collettivo. Promosso dal cardinale Patrick D’Rozario. E da tutti i vescovi cattolici del Bangladesh. In occasione dell’Anno Laudato si’.

Alberi per il creato

Tutti gli enti e comunità cattoliche si sono dati da fare. 400 mila alberi sono stati piantati da gruppi e parrocchie delle varie diocesi cattoliche. 360 mila da Caritas Bangladesh. 215 mila da Christian Cooperative Credit Union Ltd. 10 mila dalla Bangladesh Christian Association. Per un totale di 931.000. Padre Jyoti Francis Costa è il segretario generale della conferenza episcopale del Bangladesh. Spiega a Fides: “Il Papa ha chiamato i fedeli a prendersi cura della terra. E i fedeli cattolici di questo Paese hanno risposto piantando alberi. Per rendere il mondo più verde. E produrre ossigeno”. Perciò “tutti i vescovi sovrintendono alla campagna di piantumazione. Nelle diverse diocesi. Entro quest’anno l’iniziativa sarà completata“.

Cooperazione

Anche Caritas Bangladesh sta lavorando nella stessa direzione. Così come la cooperativa cristiana “Credit Union Ltd”. Cooperativa fondata a Dacca da un sacerdote della Santa Croce. Padre Charles J. Young. L’organizzazione ha confermato l’impegno a piantare 215 mila alberi.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024