VENERDÌ 15 MAGGIO 2015, 003:30, IN TERRIS

EBOLA, PEGGIORA L'INFERMIERE ITALIANO. SOMMINISTRATO UN SECONDO FARMACO SPERIMENTALE

Il secondo bollettino medico dello Spallanzani riferisce come il quadro clinico si sia complicato

REDAZIONE
EBOLA, PEGGIORA L'INFERMIERE ITALIANO. SOMMINISTRATO UN SECONDO FARMACO SPERIMENTALE
EBOLA, PEGGIORA L'INFERMIERE ITALIANO. SOMMINISTRATO UN SECONDO FARMACO SPERIMENTALE
Si complica il quadro clinico del paziente italiano "numero 2" che ha contratto il virus ebola mentre si trovava in Sierra Leone con l'organizzazione umanitaria Emergency. Da mercoledì è ricoverato all'Istituto Spallanzani di Roma,  nella mattinata di ieri è comparsa la febbre, pur essendo ''lucido e collaborante'', mentre dalla scorsa notte è comparsa una sintomatologia gastrointestinale ''importante'' ed è stato sottoposto a nutrizione artificiale, mentre è stato avviato il trattamento con un secondo farmaco sperimentale.

Il bollettino dell'ospedale, il secondo, spiega che dopo il primo trattamento antivirale specifico, è stato somministrato un secondo farmaco sperimentale non registrato. Il farmaco, già autorizzato con ordinanza dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) del 12 maggio, su indicazione del Ministro della Salute, è arrivato ieri dall'estero. Parallelamente, continua la terapia reidratante per via orale ed endovenosa. Il quadro clinico, rispetto appare più complesso: ''Sono comparsi dei sintomi in più, aggiuntivi - ha spiegato il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito - rispetto a quelli riportati all'arrivo, di tipo gastrointestinale, comparsi nelle ultime 24 ore e che impediscono l'alimentazione normale del paziente rendendo necessaria quella per via parenterale''.

I sintomi gastrointestinali, precisa, ''sono parte essenziale della presentazione clinica della malattia da virus Ebola, ed il secondo farmaco iniziato costituisce un approccio di terapia combinata nel tentativo di aggredire meglio il virus e l'infezione''. Le prossime ore saranno importanti per capire quale potrà essere l'evoluzione della malattia nell'infermiere di Emergency.

Intanto scoppia la polemica sulla pubblicazione di alcune foto che mostrano persone, senza protezione e vicine alla barella del malato, che a loro volta scattano da cellulari immagini dell'infermiere affetto da Ebola al momento del suo trasferimento dall'Ospedale di Sassari. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha definito ''avvilente'' la vicenda: ''In situazioni come questa è necessario cautelare il pubblico, il personale e il paziente; vedere che siano state scattate persino delle foto è stato avvilente. Comunque - ha precisato - il biocontenimento cui ha provveduto il team specializzato dell'Aeronautica militare ha garantito che non vi fossero rischi nell'evacuazione''.

Il ministero, con l'unità di crisi costituita con la regione Sardegna, ha aggiunto Lorenzin, ''ha ripercorso tutte le procedure intervenute ed ha identificato le aree di vulnerabilità, adottando di conseguenza provvedimenti cautelativi per rafforzare le misure di sicurezza già in vigore. Stiamo procedendo anche con un eccesso di precauzione: meglio predisporre misure stringenti - ha avvertito - piuttosto che esporsi a qualsiasi rischio anche remoto".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Minore sul web
PEDOPORNOGRAFIA

Il 53% delle vittime ha 10 anni o meno

L'allarme è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Unicef su web e minori
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara