Di Maio: “Con Salvini possiamo fare un buon lavoro”

Luigi Di Maio torna a strizzare l'occhio a Matteo Salvini nel tentativo di creare le premesse per un governo Movimento 5 Stelle/Lega.

Messaggi

“Io – ha detto il capo politico dei grillini a margine della visita al Salone del Mobile a Milano – credo fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese. Possiamo fare cose molto importanti”. “So bene – ha aggiunto – il momento politico che sta vivendo la Lega, ma ho avuto modo di testare la sua affidabilità quando abbiamo eletto le cariche istituzionali in Parlamento e sono sicuro che se firma un contratto di governo tiene fede ai patti“.

Fiducia in Mattarella

Quanto al possibile mandato esplorativo a Roberto Fico, Di Maio ha detto: “Deciderà il presidente Mattarella ma se mi chiedete di Fico, ho solo cose buone da dire”. Il Movimento 5 Stelle, ha aggiunto, “guarda al capo dello Stato “come una figura di garanzia che è stata in grado in questo momento di assicurare la sua imparzialità nella gestione di questo incarico prestigioso“.

Centrodestra

Intanto Silvio Berlusconi prova a ricucire con Salvini dopo l'uscita dell'ex Cav su un possibile coinvolgimento del Pd nella maggioranza, escluso dal leader della Lega. “Lo stato di salute del centrodestra? – ha detto – Tutto bene. Anche ieri sera ho parlato con Giorgetti e siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo fare un governo: il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader“. Il presidente azzurro ha smentito di avere un filo diretto col Pd. “Non ho mai detto – ha sottolineato – di voler fare un governo coi voti del Pd. Non c'è nessun contatto in atto con il Pd. Ho solo detto che avremo dovuto presentarci in Parlamento con il nostro programma e raccogliere i voti di tutti coloro che non ritenessero cosa buona per l'Italia e per loro andare a nuove elezioni“.