SABATO 17 SETTEMBRE 2016, 11:00, IN TERRIS

USA 2016, HILLARY CLINTON E' TORNATA E IL MEDICO ASSICURA: "STA BENE"

La salute migliora, ma Hillary sta peggiorando in tutti i sondaggi

EDITH DRISCOLL
USA 2016, HILLARY CLINTON E' TORNATA E IL MEDICO ASSICURA:
USA 2016, HILLARY CLINTON E' TORNATA E IL MEDICO ASSICURA: "STA BENE"
Hillary Clinton è tornata. E più in forma di prima. "Sto molto bene!", ha detto sorridente ed energica ai giornalisti che si trovavano a bordo del volo diretto in North Carolina, dove la candidata democratica riprende la sua campagna elettorale dopo la pausa forzata dovuta al malore accusato domenica scorsa e dalla diagnosi di una lieve polmonite. A certificare il suo stato di salute è stato anche il suo medico: "sta bene" e ha uno stato di salute "idoneo a servire come presidente degli Stati Uniti". Il medico ha assicurato che la candisata dem assume solo un farmaco per la tiroide, un antistaminico contro le allergie e un anticoagulante del sangue prescrittole dopo l'ematoma alla testa in seguito alla caduta del 2002. Immediata la risposta di Donald Trump, che rompendo a breve tregua ha rilanciato la "guerra delle cartelle cliniche" accusando l'avvresaria di non reggersi in piedi.

La salute migliora, ma Hillary sta peggiorando in tutti i sondaggi, che vedono un progressivo recupero - e in alcuni casi un sorpasso - del tycoon a livello nazionale. Nell'ultima rilevazione targata New York Times-Cbs News, la candidata democratica guida 46% a 44% (46% a 41% tra gli elettori registrati), riducendo il margine di vantaggio dagli otto punti di agosto ai due di ora. In una gara a quattro Clinton e Trump sono addirittura pari, 42% a testa, con il candidato libertario, Gary Johnson, all'8% e quello dei verdi, Jille Stein, al 4%. Il sondaggio conferma inoltre il vasto malcontento verso Clinton e Trump, gia' bollati come i peggiori candidati degli ultimi 40 anni: tra quanti intendono votarli, solo poco piu' della meta' esprime un forte sostegno a uno dei due.

Va ricordato che i sondaggi nazionali hanno un valore relativo perché si vota Stato per Stato: nel 2012 Obama vinse di quattro punti sul piano nazionale, ma fu una vittoria nettissima. Il nodo è capire come si distribuisce l'innegabile rimonta di Trump, chi sono gli elettori che hanno cambiato idea e soprattutto perche' l'hanno cambiata e in che stato votano. In Pennsylvania, in New Hampshire, in Iowa e in North Carolina non sembra essere cambiato granché, mentre Trump sta guadagnando terreno in Florida e in Ohio, stati cruciali per la vittoria: rispettivamente 47% a 44% e 46% a 41%, secondo un sondaggio Cnn-Orc.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"
DIRITTO DI REPLICA

Annullato l'arresto per il sindaco Caliandro

Il primo cittadino di Villa Castelli era stato coivolto in un'inchiesta su presunte tangenti