L'Ue vuole una “Ucraina indipendente”

Non ci può essere Europa senza un'Ucraina indipendente. Non ci può essere un'Europa sicura senza una Ucraina sicura. Per dirla semplicemente: non ci può essere l'Europa senza l'Ucraina“. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk.

Possibili nuove sanzioni contro la Russia

Parole, quelle del leader polacco, che per una coincidenza forse non casuale vengono rese pubbliche nel giorno in cui a Bruxelles si valutano nuove sanzioni contro la Russia a causa del peggioramento della situazione in Ucraina, in particolare nello stretto di Kerch. Il possibile inasprimento delle sanzioni è stato annunciato dall'alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, al termine del consiglio dei ministri degli Esteri dei 28. Mogherini ha aggiunto che non è stata ancora presa una decisione formale, ma che all'interno del Consiglio si è registrato un “consenso politico” “riguardo a qualche ulteriore misura, sanzioni personali e mirate” nei confronti di esponenti russi.

Gli effetti delle sanzioni

La Russia, a partire dalla fine del 2018, ha perso 6,3 miliardi di dollari in conseguenza delle sanzioni commerciali, dei dazi e delle misure antidumping imposte da altri Paesi. È quanto emerge da un rapporto del ministero dello Sviluppo economico. Le misure restrittive nei confronti delle merci provenienti dalla Russia sono presenti in 62 Paesi, si legge nel rapporto, citato dal quotidiano Kommersant e ripreso, in Italia, da AgenziaNova.