Al via il convegno sul “diritto di asilo nelle città”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:07

Si aprirà alle 17.15, nel salone comunale di Forlì, il convegno sul “diritto di asilo nelle città”. L'evento, organizzato dal servizio Migrantes della diocesi di Forlì-Bertinoro, è un'occasione per riflettere – si legge in una nota – su come “essere rifugio”

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco Davide Drei, del vescovo monsignor Livio Corazza, del prefetto Fulvio Rocco De Marinis e del questore Loretta Bignardi. Inoltre, parteciperanno all'iniziativa Maria Cristina Molfetta, curatrice del Report Migrantes 2018, e Marco Borraccetti, docente di diritto europeo, presenteranno le scelte politiche nazionali e il quadro normativo europeo in materia di accoglienza.

Durante il convegno verrà illustrata la realtà locale, a partire dal servizio Sprar del comune di Forlì, all'accoglienza diffusa dei vari Cas, fino alle esperienze di ospitalità in famiglia. I lavori saranno moderati da Chiara Marchetti, docente di sociologia delle relazioni interculturali all'Università degli Studi di Milano. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.