Al via il convegno sul “diritto di asilo nelle città”

Si aprirà alle 17.15, nel salone comunale di Forlì, il convegno sul “diritto di asilo nelle città”. L'evento, organizzato dal servizio Migrantes della diocesi di Forlì-Bertinoro, è un'occasione per riflettere – si legge in una nota – su come “essere rifugio”

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco Davide Drei, del vescovo monsignor Livio Corazza, del prefetto Fulvio Rocco De Marinis e del questore Loretta Bignardi. Inoltre, parteciperanno all'iniziativa Maria Cristina Molfetta, curatrice del Report Migrantes 2018, e Marco Borraccetti, docente di diritto europeo, presenteranno le scelte politiche nazionali e il quadro normativo europeo in materia di accoglienza.

Durante il convegno verrà illustrata la realtà locale, a partire dal servizio Sprar del comune di Forlì, all'accoglienza diffusa dei vari Cas, fino alle esperienze di ospitalità in famiglia. I lavori saranno moderati da Chiara Marchetti, docente di sociologia delle relazioni interculturali all'Università degli Studi di Milano.