Ecco l'atlante genetico del pomodoro

I ricercatori dell'Istituto Boyce Thompson, della Cornell University e del Dipartimento per l'agricoltura americano hanno realizzato l'Atlante genetico del pomodoro. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, permetterà di comprendere le basi genetiche di tratti importanti dal punto di vista commerciale, come colore, sapore, dimensione e contenuto nutrizionale. 

La ricerca

Gli scienziati, guidati dalla ricercatrice Jocelyn Rose della Cornell University, come specificato dall'Ansa, hanno realizzato una mappa spaziotemporale delle informazioni genetiche di tutti i tessuti che compongono il pomodoro. Non solo, i vari tessuti sono stati studiati in tutti i diversi stadi di sviluppo, permettendo così di conoscere come cambia dall'interno verso l'esterno mentre matura. Per fare ciò, i ricercatori hanno analizzato più di 400 pomodori, raccolti da oltre 60 diverse piante scelte in modo casuale

Al progetto hanno lavorato esperti di fisiologia, biologia molecolare, ma anche ricercatori specializzati nell'analisi dei dati e nella creazione del database. “Il pomodoro è stato studiato per decenni – ha commentato Rose, come riportato dall'Ansa – ma il nostro Atlante ha chiarito tutti i processi studiati con una risoluzione senza precedenti: è stato come esaminare un'immagine sfocata con una lente d'ingrandimento che ha reso tutto più nitido”.