Curiosità

Coronavirus: ad Erba ci si prepara al parto via Skype

Il coronavirus fa paura, soprattutto nelle Regioni maggiormente colpite come la Lombardia, dove i casi di positività sono tantissimi: secondo i dati della Protezione Civile, i casi totali regionali sono 28.761; 3.766 fino a ieri i decessi. Le persone si sentono sole, spesso sono impaurite; sentimenti acuiti dall’età avanzata o dalla gravidanza, momenti molto delicati nella vita di una persona. Per venire incontro alle gestanti, chiuse come tutti in quarantena, le ostetriche dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba – comune della provincia di Como in Lombardia – hanno divulgato una lettera e avviato un’iniziativa interessante.

Skype

“Stiamo vivendo un periodo per alcuni versi surreale, in cui si fa fatica a capire quale sia la normalità; le cose che davamo per scontate, oggi sono diventate preziose – inizia la lettera delle ostetriche – si riscopre il valore dello stare insieme, della condivisione e degli abbracci”.”Le gestanti si sentono isolate e spaventate – denunciano -. La felicità di generare una nuova vita, segno di speranza in questo momento buio, non può essere esplicitata come merita”. Da qui, l’iniziativa pratica: le ostetriche hanno deciso di proseguire gli incontri del “Corso di Accompagnamento alla Nascita” utilizzando internet: “Per dar loro modo di avere un confronto con le altre donne nello stesso stato, facendo emergere le paure comuni, le ansie, i dubbi, e nell’impossibilità di raggruppare le donne in una stanza, abbiamo fatto partire il Corso via Skype“. L’iniziativa – scrive Agi – è stata accolta con entusiasmo e molte gestanti – alle quali è stato comunicato l’indirizzo Skype a cui collegarsi, la data e l’ora – si sono iscritte. Perché insieme si è più forti, anche in tempi di coronavirus.

Milena Castigli

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024