MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019, 14:25, IN TERRIS


ROMA

L'arte e la musica contro la violenza sulle donne

Iniziativa culturale promossa per sensibilizzare la popolazione sul tema

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Il teatro Roma Eventi
Il teatro Roma Eventi
S

ensibilizzare la società sul dramma della violenza contro le donne attraverso l'arte e la musica. E' questo l'obiettivo che si è posta l’associazione culturale “Amici della Grande Russia” con l'organizzazione di un evento socio culturale.


L'evento

L'evento, dal titolo, "Dalla Russia con arte, musica e bellezza” vuole trasmettere un messaggio specifico: stop alla violenza sulle donne. Il progetto, realizzato con la collaborazione di Eventi Rome e dell'associazione O.m.p.s.e.c.o.,  nasce da un'idea della giornalista Yulia Bazarova, promotrice di eventi culturali all'insegna dell'amicizia tra il popolo russo e quello italiano.  Si terrà il 23 febbraio 2019 al Teatro Roma Eventi  di via Alibert 5 alle ore 18 e 30.


Il programma

Sensibilizzare attraverso l'arte. Questo è lo scopo dell'iniziativa che si aprirà con la mostra dell’artista e scultrice russa Liza Atzori intitolata “Il Mistero e la donna” e dedicata proprio - si legge nel comunicato di presentazione -"all’immagine femminile, alla glorificazione della bellezza, della grazia e del mondo emozionale di una donna". L'artista opera sia in Italia che in Russia ed ha potuto già esporre anche nella  più prestigiosa galleria d’arte di Mosca, la “Galleria Tretiakovskaya”. Altra forma d'arte tra le più significative è la musica. Nell'evento del 23 febbraio ci sarà spazio per le esibizioni delle cantanti liriche Elena Martemianova, Yulia Zykova e Yaroslav Tkachenko. Nel corso della serata si svolgerà anche il concorso “International Miss Russia in Italia e Paesi C.S.I.”, dove saranno mostrati abiti made in Russia e made in Italy creati da designer dei due Paesi. "Durante l’evento - si fa sapere ancora nel comunicato - ci saranno le sfilate della casa di moda made in Russia di Elena Schwahbauer con la sua linea di abbigliamento militare (nel giorno in cui in Russia si festeggia il Giorno dei Difensori della Patria)". Mentre il brand di Vittoria Torlonia vestirà le vincitrici del concorso con abiti da sera dal tricolore bianco, blu e rosso. I presentatori sono la famosa attrice e sportiva Marina Kazankova, entrata nel libro del Guinness World Records del 2016 e del 2019 per aver stabilito il record di 3 minuti e 28 secondi della danza in apnea e l’attore italiano Giuseppe Panebianco.


Le note della Banda Musicale della Polizia

Gli organizzatori fanno sapere nel comunicato che a impreziosire l’evento, ci sarà "la Banda Musicale della Polizia dello Stato, che con una storia lunga oltre 90 anni, segnata da continui successi, ha lasciato un segno importante nel paesaggio culturale italiano ed estero. Sotto la guida del maestro direttore Roberto Granata, il Complesso ha raggiunto livelli d’indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi, e per quest’occasione si esibiranno con due inni, uno russo e uno italiano". "L’iniziativa - si legge ancora - facendo parte dell’Expo universale, organizzato da Liberato Mirenna, viene patrocinata da: la Camera di Commercio italo-russa, il comune di Roma, Coni Italia, la British Embassy Rome, World Intercultural Institute e il Centro della scienza e della Cultura Russa".

 

 

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La sede della Corte dei Conti
POLITICA FISCALE

Corte dei Conti: "Taglio tasse? Strategie di lungo respiro"

Lo hanno detto le Sezioni riunite dell'organo di rilievo costituzionale
LAZIO

Roma, pittore ucciso: fermato un 18enne

Per l'omicidio di Umberto Ranieri è indagato un giovane originario della Tunisia
Barchetta di carta con foto di immigrati
MIGRANTI

Sea Watch chiede soldi: "Aiutateci a difendere i diritti umani"

Colletta dell'ong per le spese legali da affrontare se sbarca in Italia. Salvini: "Nave fuorilegge"
Il garage a Chiavari in cui è stato ucciso Orazio Pino
CHIAVARI

Omicidio Orazio Pino: arrestato il presunto assassino

Si tratterebbe di Sergio Tiscornia, fidanzato dell'amante della vittima
Antonio Stano
NERA

Manduria, morte di Stano: altri nove arresti, otto minori

Dalle carte emerge anche un nuovo episodio nei confronti di un'altra persona con disturbi mentali
Carabinieri in azione
NAPOLI

Maxi colpo alla Camorra: 126 arresti in tutta Italia

Persone considerate appartenenti ai clan Contini, Mallardo e Licciardi
 Migranti al confine tra Stati Uniti e Messico
MESSICO

Migranti Usa: morti una donna e 3 bimbi

Le autorità: "Decedute per disidratazione ed esposizione all'eccessivo caldo"
Manifestazione pro-Tav a Verona
TORINO - LIONE

Tav: il finanziamento dell'Ue salirà al 55%

Toninelli: "Rimango sempre dell'idea che i soldi possano essere impiegati meglio"