Categories: Cronaca

Siberia, giornalista ed ex politico ucciso a colpi d’arma da fuoco nella sauna

Freddato con un colpo di arma da fuoco mentre si trovava all’interno di una sauna. Così è morto Dmitry Popkov, noto giornalista, direttore del giornale locale “Ton-M” ed ex consigliere comunale.

L’omicidio

A rendere nota la notizia del brutale omicidio, è il portavoce del Comitato investigativo locale, Olga Deghid, dichiarando che il giornalista è stato ucciso “ieri sera nel cortile di casa con un’arma da fuoco”. La Deghid ha annunciato che è stata aperta un’inchiesta per omicidio. Gli investigatori stanno valutando diverse piste, “tra cui l’attività professionale” della vittima, ha sottolineato la portavoce. Russia, noto giornalista ucciso a colpi d’arma da fuoco nella sauna
„Popkov era noto per scrivere senza peli sulla lingua di potere, politica e affari. Il suo motto era tanto semplice quanto esplicativo: “Scriviamo ciò che gli altri fanno passare sotto silenzio”.“

I casi precedenti

Ad aprile, un altro giornalista, Nikolai Andrushenko, 73 anni e cofondatore della testata Novy Peterburg, è morto in ospedale a San Pietroburgo dopo aver subito un’aggressione. Il reporter, che scriveva spesso di corruzione e di criminalità denunciando anche la violenza della polizia russa, era stato colpito alla testa mentre andava a un incontro.

La libertà di stampa in Russia

La Russia è al 148esimo posto nella classifica mondiale della libertà di stampa di Reporter senza Frontiere. Sono numerosi i giornalisti aggrediti, feriti o uccisi in questi ultimi anni e le indagini raramente consegnano alla giustizia il mandante del crimine. Come è per il caso dell’omicidio di Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006 nel suo condominio e per cui sono stati condannati cinque uomini, ma a distanza di 11 anni ancora non è stato identificato chi avesse commissionato l’assassinio.

Edith Driscoll

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024