Categories: Sociale

Austria: aperta a Innsbruck una casa protetta per le schiave del sesso

Ha aperto le porte a Innsbruck (Austria) la prima casa protetta e segreta per donne liberate dal racket della prostituzione. La struttura ha iniziato ufficialmente l’attività di accoglienza ieri, dopo un periodo di prova; al momento, ospita cinque ragazze fatte uscire dalla strada con i loro bambini.

La missione di Lea Ackermann

La casa è gestita dall’associazione “Solwodi – Solidarietà con le donne in difficoltà”, fondata nel 1985 dalla suora tedesca Lea Ackermann; la religiosa, durante la missione in Kenya negli anni ’80, entrò in contato con il dramma della prostituzione coatta incontrando ex prostitute sfuggite al racket del traffico di esseri umani. Da quel momento, scelse di dedicare la propria vita ad aiutare queste giovani vittime, molte delle quali neppure maggiorenni.

Austria paese di transito e destinazione

“Migliaia di donne – soprattutto straniere – vengono portate in Austria per lavorare come prostitute e sono spesso vittime della tratta – sottolinea suor Patricia Erber, salvatoriana presidente di Solwodi Austria – e purtroppo l’identificazione delle vittime è difficile, e ancora di più il perseguimento dei colpevoli”. L’Austria, oltre che paese di destinazione, lo è anche di transito verso la Germania (dove la prostituzione è legalizzata) e verso l’Italia.

Al Sir, Suor Erber spiega il ruolo delle religiose, affiancate da assistenti sociali e psicoterapeuti, nella missione: “Siamo chiamate a guardare la realtà e non distogliere lo sguardo dalle situazioni di sfruttamento di donne e ragazze vittime di violenza e tenute in una sorta di prigionia”, conclude.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024