Categories: Cronaca

Si schianta aereo militare: 257 vittime

E' salito a 257 morti il bilancio dell'incidente aereo che si è verificato questa mattina in Algeria, quando in Italia erano le 6.50. Il ministero della Difesa algerino in una nota ha comunicato che “il numero di martiri è di 247 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio. La maggior parte dei martiri sono militari ma sono deceduti anche alcuni componenti delle loro famglie”. Nel comunicato emesso dal Ministero, si legge anche che i corpi estratti dalle lamiere del velivolo vengono trasportati all'Ospedale centrale delle Forze armate ad Ain Naga per procedere con l'identificazione delle vittime. 

L'incidente

Questa mattina alle 7.50 locali, un velivolo militare è precipitato a Boufarik, una città nella provincia di Blida, a circa 30 chilometri da Algeri. Il velivolo è caduto durante il decollo dall'aereoporto di Boufarik, secondo quanto riferito dai media locali citati da Al Jazeera. L'Ansa ha riportato la testimonianza di un consulente commerciale per le imprese italiane in Algeria, Francesco Simone, che ha affermato che “l'aereo era già in fiamme quando è caduto“. Il velivolo sarebbe precipitato a velocità sostenuta “quasi in picchiata”. Simone, al momento dell'incidente stava percorrendo l'autostrada che collega Algeri ad Orano. “Me la sono vista brutta – ha riferito all'Ansa – è caduto a 300-400 metri da dove eravamo”. 

Le vittime

Al momento le vittime, come comunicato dal ministero della difesa algerino sono 257 (247 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio). Ma il bilancio del disastro aereo potrebbe ancora peggiorare. Infatti, “un esperto in questioni di aviazione, sicurezza e difesa”, intervistato da Al Jazeera, ha riferito che a bordo dell'aereo c'erano 400 soldati. Inoltre, ha spiegato che l'incendio si è sviluppato in due dei motori e gli altri non sono riusciti a tenere in volo l'aereo.

Il cordoglio di Alfano

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in una nota, esprime “il profondo cordoglio del Governo italiano e mio personale per le vittime dell'incidente aereo avvenuto oggi alla Base Aerea di Boufarik in Algeria. Siamo vicini alle famiglie colpite da questo immenso dolore, a tutto il popolo e alle Autorità algerine”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024