Categories: Cronaca

Scritte sospette a bordo, aereo per Chicago atterra in Irlanda

Momenti di panico hanno accompagnato il volo 971 della compagnia americana United, diretto da Roma a Chicago e tornato indietro, quando era già sull'oceano, per quelli che sono stati definiti “potenziali motivi di sicurezza”, legati a presunti appunti e altri scritti che avrebbero portato a pensare alla presenza di una bomba a bordo. L'aereo è stato fermato e costretto a invertire la rotta, facendo rientro verso l'Europa e atterrando infine all'aeroporto di Shannon, in Irlanda. Dopo aver fatto rientro, il velivolo è stato celermente evacuato e passato al setaccio dagli agenti di Polizia che, ora, stanno indagando su quanto accaduto al Boeing 767 diretto in Illinois.

#show_tweet#

L'allarme

Le scritte minatorie sarebbero state rinvenute nei bagni dell'aereo che, partito dall'aeroporto di Fiumicino, trasportava 214 persone, fra passeggeri e membri dell’equipaggio. Rinvenute le scritte, lo staff ha lanciato il “may day” quando l'orologio segnava le 12.45 e il velivolo si trovava a circa 200 chilometri a occidente di Co Clare: dalla cabina di comando è arrivata poi la segnalazione alla torre di controllo che l'aereo stava effettuando un'inversione e rientrando verso l'aeroporto di Shannon dove, dopo aver sorvolato per un po' l'oceano per ridurre il carburante e facilitare l'atterraggio, è giunto all 13.42 circa, su una pista già presidiata da Vigili del fuoco e Polizia. Le Forze dell'ordine hanno sottoposto a controlli i passeggeri (scesi dall'aereo circa 40 minuti dopo l'atterraggio), passando in rassegna tutti i bagagli, sia imbarcati che a mano, sottoponendo tutte le persone a bordo a perizia calligrafica per individuare eventuali grafie simili a quelle degli appunti.

Indagini in corso

Non è chiaro, al momento, cosa fosse riportato nei presunti scritti minatori. Secondo quanto riferito dal sito 'Clare Champion', pare che sullo specchio di uno dei bagni fossero riportate scritte antiamericane e addirittura la minaccia di una bomba a bordo. Tuttavia, nessuna ulteriore notizia è pervenuta sulla natura dell'allarme. La compagnia United non ha fornito nessun dettaglio, limitandosi alla pubblicazione di una nota nella quale ha fatto sapere che “lavoreremo per far sì che i nostri clienti continuino verso Chicago il più rapidamente possibile”.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024