Categories: Cronaca

Pino Daniele, la procura di Roma indaga per omicidio colposo

Omicidio colposo contro ignoti: è l’ipotesi di reato formulata dalla procura di Roma in relazione alla morte di Pino Daniele che nella notte tra il 4 e il 5 gennaio è stato stroncato da un infarto. Le indagini, al momento contro ignoti, sono affidate al procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e Marcello Monteleone che hanno ordinato l’autopsia dopo il funerale.

Sono ancora da chiarire le dinamiche di quell’angosciante corsa verso l’ospedale: “Amanda, che era l’unica in macchina con Pino nell’ultimo viaggio, dica tutto quello che sa. Voglio la verità sulla morte di mio marito per i miei figli e per gli altri suoi figli” a parlare è Fabiola Sciabbarrasi, seconda moglie e madre di tre figli dell’artista che aggiunge: “Non ho rapporti con Amanda a causa di come è stata gestita questa storia negli ultimi dodici mesi. Non ci parliamo ma io andrò fino in fondo. Quella sera in casa c’erano anche i miei figli Sofia e Francesco e Cristina, l’altra figlia di Pino. E’stata lei a riaccompagnare a Roma i miei bambini, mentre la ‘signora’ portava in ospedale Pino. Ho letto sui giornali della gomma dell’auto bucata sull’Aurelia ma, non so, questa forse è un’invenzione”.

Anche se inizialmente la Sciabbarrasi era contraria all’autopsia, in seguito ad una chiamata degli inquirenti ha cambiato idea, in quanto l’operazione aiuterà “a stabilire che cosa è successo e chiarire meglio la dinamica della morte di Pino. I quesiti – continua – sono tanti e tutti ancora aperti. Ripeto, voglio solo la verità e la cercherò in tutti i modi”

Intanto nella Capitale si è conclusa le cerimonia per i funerali del cantautore. Ad attendere la salma un mare di folla che si è raccolta intorno al santuario del Divino Amore immerso nella campagna romana. “Grande Pino, grazie” è stato il grido dei fan tra  lacrime e applausi. I primi ad arrivare dopo i familiari sono stati i colleghi e amici Nino D’Angelo, James Senese, Tony Esposito, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Stefania Prestigiacomo, e poi anche, fra gli altri, Jovanotti, Renato Zero e Antonello Venditti.

Il sassofonista Senese, compagno nei concerti con il supergruppo di Pino Daniele ha commentato: “Quello che ha lasciato rimarrà per sempre; ha scritto cose eccezionali; ha cambiato una generazione. Oggi per me è un giorno particolare, compio 70 anni e questo compleanno me lo ricorderò per tutta la vita: La sensazione che ho provato per la sua morte à stata orrenda, non me l’aspettavo come non se l’aspettava nessuno. Era una parte di me, di lui mi mancherà tutto”.

Alle 19:00 una seconda celebrazione per l’ultimo saluto alla voce blues partenopea, inizialmente fissata al Monastero di Santa Chiara e in seguito, calcolando il numero di partecipanti si è deciso di spostare presso la Basilica Reale di Piazza Plebiscito, dove stanno allestendo un palco appositamente per l’occasione.  Nella zona intanto sono stati montati i maxi schermi in una modalità che solitamente è riservata ai funerali ai capi di Stato o importanti cariche istituzionali.

Hortensia Honorati

Recent Posts

India: allarme caldo nel nord ovest del Paese

Nell’area nord ovest dell’India, a causa dell’ondata di caldo prevista nei prossimi giorni, le autorità…

16 Maggio 2024

Nato: “L’Ucraina ha bisogno del nostro aiuto”

L'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, dando inizio all'incontro della Comitato militare…

16 Maggio 2024

Papa Francesco: “La distruzione dell’ambiente è un’offesa contro Dio”

A causa dei cambiamenti climatici, donne e bambini sopportano un peso sproporzionato. Ma le donne…

16 Maggio 2024

Maltempo a Milano, preoccupa ancora il livello del Lambro

Dopo un giorno e una notte di emergenza, la situazione a Milano e provincia a…

16 Maggio 2024

L’analisi della Bce sulla stabilità della zona euro: ecco cosa emerge

La Banca centrale europea ha diffuso l'analisa sulla stabilità finanziara dell'area euro. Secondo la Bce,…

16 Maggio 2024

Il premier slovacco Fico grave ma stabile

Migliorano le condizioni di salute del premier slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato…

16 Maggio 2024