Categories: Cronaca

Pestato a sangue il rabbino capo di Buenos Aires

Grave episodio di violenza a Buenos Aires, dove il rabbino capo in Argentina, Gabriel Davidovich, è stato assalito e brutalmente picchiato nella sua casa, sita proprio nella capitale. Il gruppo, composto da sconosciuti, ha fatto irruzione nell'appartamento e, dopo averlo ripetutamente percosso, gli avrebbe detto di essere a conoscenza della sua identità e del suo ruolo di capo della comunità ebraica nonché di rabbino dell'Amia. Apparentemente si è trattato di un'aggressione a scopo di rapina, visto che i criminali hanno ripulito l'appartamento portando via denaro e oggetti preziosi, ed è in questo senso che procedono le indagini delle autorità argentine. La questione, tuttavia, è stata fin da subito additata dalle comunità ebraiche come un atto di violenza antisemita, rimbalzando velocemente fino in Israele e arrivando a indignare lo stesso premier Benyamin Netanyahu che, nel commentare l'accaduto, ha affermato che “non possiamo permettere all'antisemitismo di rialzare la testa”.

Il riferimento

Davidovich è stato picchiato davanti a sua moglie e ha riportato fratture sparse alle costole. Ora è ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Buenos Aires. A riferire delle parole degli aggressori riferite all'Amia, l'associazione ebraica dell'Argentina, è stato il rabbino del Messico, Shlomo Tawil, il quale sarebbe riuscito a contattare Davidovich poco prima che questi entrasse nel reparto ospedaliero. Un riferimento, quello all'Amia, che non sarebbe casuale secondo la comunità ebraica, in quanto il nome richiama a un grave attentato avvenuto nel 1994, quando la sede di Buenos Aires venne assalita con un attacco dinamitardo, provocando la morte di 85 persone. Un episodio che è considerato il più grave attacco antisemita mai avvenuto in America Latina. Il sospetto avanzato da Israele, è che dietro l'aggressione del rabbino si celi l'Hezbollah del Libano, coadiuvato dai servizi segreti iraniani. Al momento, però, le indagini delle Forze dell'ordine proseguono sul terreno dell'aggressione a scopo di rapina e della criminalità comune. Per ora nessuna incriminazione.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024