Categories: Cronaca

Periodo nero per i mercantili: ne affonda un altro al largo delle coste scozzesi

Un mercantile è affondato a largo delle coste scozzesi e gli 8 membri dell’equipaggio (7 polacchi ed 1 filippino) sono dispersi. La nave Cemfjord, registrata a Cipro, trasportava cemento quando si è capovolta a 24 km da Wick, nella Scozia nord-orientale. Due elicotteri e 4 battelli della guardia costiera britannica sono impegnati nelle ricerche. Costruita nel 1984, era lunga 83 metri, e la sua certificazione era stata rinnovata a dicembre. A bordo portava 2.000 tonnellate di cemento da Aalborg in Danimarca a Runcorn, vicino Liverpool, sulla costa nord-occidentale inglese .

E’ il secondo naufragio davanti alle coste della Gran Bretagna nelle ultime ore. La scorsa sera un altro cargo si è quasi completamente rovesciato davanti all’isola di Wright, l’equipaggio è stato salvato. Ma anche in Italia abbiamo avuto recentemente incidenti simili: domenica 28 dicembre, infatti, una nave turca con a bordo undici marinai è affondato in seguito alla collisione con una nave del Belize (America Centrale) avvenuta a circa due miglia nautiche e mezzo al largo del porto di Marina di Ravenna, in Emilia-Romagna; in quel caso le vittime sono state due. Un periodo decisamente nero per i mercantili…

Roberta Tito

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024