Categories: Cronaca

NEW ORLEANS, AGENTE DI POLIZIA FREDDATO NELLA SUA AUTO

Un poliziotto di New Orleans è stato ucciso nella sua auto mentre stava pattugliando la zona che gli era stata assegnata. Non si conoscono le cause dell’omicidio ma nell’America sconvolta dalle lotte tra forze dell’ordine e popolazione afroamericana la possibilità che si sia trattato di una vendetta è tenuta in considerazione.

L’agente, freddato domenica mattina, apparteneva alla Housing Authority of New Orleans, vale a dire la polizia che ha il compito di combattere la criminalità di ogni genere all’interno delle aree urbane ad alto rischio. La vittima aveva 45 anni e si trovava in una vettura identificata come mezzo delle forze di sicurezza cittadine. “E’ stato un atto di codardia” ha commentato il sindacodi New Orleans, Mitch Landrieu.

Le indagini stanno cercando di accertare se si sia trattato di una vendetta di natura esclusivamente criminale anche se le modalità sarebbero molto simili a quelle dell’omicidio di due agenti newyorchesi commesso da un nero che voleva vendicarsi per le violenze messe in atto dalla polizia contro le minoranze. L’assassinio dell’agente di New Orleans avviene fra l’altro a poche ore dagli scontri di Cleveland seguiti all’assoluzione di un poliziotto che nel 2012 aveva freddato un afroamericano disarmato. Circostanza che acuisce il sospetto di una rappresaglia.

Luca La Mantia

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024