Categories: Cronaca

Napoli, minacce agli automobilisti per ottenere denaro: sospesi 13 agenti della Polizia stradale

Sono 13 le misure cautelari personali che la Polizia stradale di Napoli ha eseguito nei confronti di altrettanti agenti e sottufficiali ai quali sono stati contestati i reati di concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso d’ufficio, falsità ideologica commessa da pubblici ufficiali in atti pubblici, simulazione di reato e danneggiamento aggravato.

Gli agenti minacciavano e intimorivano gli automobilisti fermati per un controllo stradale: se non avessero dato loro somme di denaro, li avrebbero multati. Le indagini sono partite grazie alla denuncia di una delle vittime, stanca delle continue richieste di denaro. Attraverso intercettazioni ambientali e video, acquisizioni di documenti, le indagini coordinate dalla Procura di Nola hanno evidenziato come alcuni poliziotti contestavano vere o presunte infrazioni del Codice della strada agli automobilisti, convincendoli a consegnare somme di denaro che potevano variare a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

Gli inquirenti hanno scoperto, che in un caso, i poliziotti avevano inscenato un conflitto a fuoco, denunciando che uno dei veicoli fermati aveva sparato contro gli agenti che a loro volta avevano risposto. Per i 13 poliziotti, nei confronti dei quali sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza, è stata eseguita la misura cautelare della sospensione dall’esercizio delle funzioni. Un caso simile era venuto alla luce nei giorni scorsi a Palermo, dove alcuni agenti minacciavano di continui controlli e multe salate gli autisti di alcune aziende, proprio con lo scopo di ottenere soldi e regali.

redazione

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024