Categories: Cronaca

MESSICO: FOTOREPORTER UCCISO INSIEME A 4 DONNE

È Ruben Espinosa una delle cinque persone trovate morte venerdì in un quartiere di Città del Messico. Lo ha confermato oggi il procuratore della città, Rodolfo Rios. Epinosa è un fotoreporter che solo un mese fa aveva affermato, in alcune interviste, di sentirsi minacciato dal governatore dello stato orientale di Veracruz. Le altre vittime trovate sono quattro donne, lui è l’unico uomo ed è stato trovato dalla polizia legato e colpito alla testa nella zona di Narvate Espi della capitale.

Secondo un’associazione che si batte per la libertà di stampa, il fotoreporter è stato torturato prima della morte. Presenta infatti gravi ferite sul volto, inferte prima che fosse freddato con due colpi di pistola alla testa. A riconoscerlo sono stati i suoi familiari.

Anche le donne uccise hanno segni di tortura e di violenza sessuale. Espinosa lavorava per il giornale investigativo Proceso e per altri media. Aveva lasciato Xalapa, la capitale di Veracruz a giugno, dopo aver subito diverse minacce. Il procuratore di città del Messico, Rodolfo Rios, ha detto in conferenza stampa che risiedeva da due mesi nella capitale, e stava cercando lavoro dopo otto anni vissuti a Veracruz. “Tutte le piste d’indagine sono aperte”, ha detto Rios, che ha aggiunto che la divisione dell’ufficio del procuratore generale federale per i delitti contro la libertà d’espressione sta collaborando alle indagini. Veracruz è sempre più uno Stato pericoloso per i cronisti. Sono 11 i giornalisti uccisi dal 2010, durante l’amministrazione del governatore Javier Duarte: l’ultimo solo un mese fa.

Migliaia di persone sono scese per le strade delle maggiori città del Messico per protestare contro l’ennesimo omicidio di un giornalista. I manifestanti puntano il dito contro l’immobilismo e il silenzio delle istituzioni difronte alla situazione.

Autore Ospite

Recent Posts

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024

Le nuove “parole ponte” per la fraternità

Parole che, come dei ponti, consentono alle persone di avvicinarsi, riducendo distanze che non sono…

11 Maggio 2024

L’Idf chiede ai palestinesi di evacuare Rafah e il nord della Striscia

I combattimenti nella Striscia di Gaza si intensificano sia nel nord che nel sud e…

11 Maggio 2024

L’appello di tre capi di Stato: “Libertà e democrazia vanno difese”

I principi democratici e il progetto europeo si difendono con la partecipazione, soprattutto in un…

11 Maggio 2024