Categories: Cronaca

INGRESSO ILLEGALE NEL PAESE, 50 GIORNALISTI ARRESTATI IN MACEDONIA

La polizia macedone ha arrestato 50 giornalisti europei (tra cui 3 italiani e un  un fotografo di LaPresse) per ”ingresso illegale”. I reporter erano al seguito dei clandestini che stavano attraversando la frontiera dalla vicina Grecia senza l’autorizzazione del Governo di Skopje. L’accaduto è stato diffuso dal portavoce del ministro dell’Interno macedone, Toni Angelovski, e confermato dallo stesso fotoreporter di LaPresse, tra gli arrestati, e che attualmente si trova al commissariato di Gevgelija, città macedone situata al confine con la Grecia.

I giornalisti, una volta che avranno superato i controlli d’identità e pagato una multa di circa 250 euro al commissariato di Gevgelija, saranno portati al passo di frontiera di Bogoridica e fatti rientrare in Grecia. Angelovski ha spiegato che “nel gruppo di persone che abbiamo fermato oggi, più di 50 hanno dichiarato di essere giornalisti. La polizia sta verificando le identità, perché alcuni potrebbero aver tentato di farsi passare per reporter per migliorare la propria situazione”.

I giornalisti sono arrivati in Macedonia al seguito di circa mille profughi, ha raccontato il ministro dell’Interno macedone, che erano scappati dal campo profughi di Idomeni. I clandestini sono stati tutti fermati dall’esercito macedone mentre attraversano con grande difficoltà le gelide acque del fiume Suva Reka, al confine fra Grecia e Macedonia, nel tentativo di aggirare il blocco della frontiera a Idomeni ed entrare in Macedonia per proseguire il loro viaggio lungo la rotta balcanica. Tre profughi afgani, due uomini e una donna, sono morti annegati nel tentativo di attraversare a nuoto il fiume.

Autore Ospite

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024