Categories: Cronaca

Incidente sull'A1, traffico in tilt

Un gravissimo incidente è avvenuto questo pomeriggio Autostrada del Sole Milano-Napoli all'altezza del km 110.4 nel tratto tra Terre di Canossa – Campegine e Parma. Dalle prime informazioni sembrerebbero esserci almeno cinque vetture coinvolte. Una persona avrebbe perso la vita nello scontro. Sul luogo dell'accaduto è sopraggiunta la Polizia Postale ed il personale di Autostrade per l'Italia. Accorse anche le ambulanze.

Situazione traffico

A causa dello scontro, il traffico nel tratto è chiuso e si registrano code di 5 km in direzione verso Milano. E' consigliato, a chi viaggia verso il capoluogo lombardo, di prendere l'uscita per Reggio Emilia, imboccare la Statale 9 Emilia e ritornare in autostrada a Parma. La coda che si è creata in autostrada è anche dovuta agli automobilisti curiosi. 

La ricostruzione

Secondo le prime informazioni, delle cinque vetture coinvolte, una sarebbe ribaltata. Un conducente è deceduto, altri due sono stati trasportati in ospedale con ferite di media gravità. In base a quanto scrive “La Gazzetta di Parma” la causa dell'incidente sarebbe l'immissione in contromano di un'autovettura. L'uomo morto nell'impatto sarebbe proprio il conducente di quest'ultima macchina. I feriti, due di media gravità e tre lievi, sono stati condotti all'ospedale Maggiore di Parma, che si trova in via Gramsci. Oltre al traffico intenso che si è venuto a creare a seguito dell'incidente, viene segnalata anche la presenza di una forte nebbia nel nell'area di Banchi tra Terre di Canossa – Campegine e Modena sud.

Autostrade per l'Italia

Sul sito di Autostrade per l'Italia la segnalazione è stata indicata con questo comunicato: “Sulla A1 Milano-Napoli, è stata disposta la chiusura del tratto tra Terre di Canossa e Parma verso Milano, a seguito di un incidente nel quale sono rimasti coinvolti 5 veicoli, uno dei quali ribaltato, avvenuto al km 114 alle 14:50. Al momento si registrano 7 km di coda all'interno del tratto chiuso e 5 km di coda per curiosi tra il bivio per la A15 Parma-La Spezia e Terre di Canossa in direzione Bologna.
Chi viaggia in direzione Milano, dopo l'uscita obbligatoria di Terre di Canossa, può percorrere la Statale 9 Emilia e rientrare in autostrada a Parma. Per le lunghe percorrenze consigliamo di percorrere la A22 Brennero-Modena per poi immettersi sulla A4 in direzione Milano.
Sul luogo dell'evento sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso”.

redazione

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024

È tempo di un’unificazione forte dell’Europa

Le radici storiche dell’Europa hanno origini molto lontane, in quanto tutta la storia europea spinge…

9 Maggio 2024