Honduras: agguato mortale al presidente del Real Espana

È stato ucciso in un agguato nella città di Villanueva Mario Verdial, uno dei tre presidenti del Real Espana, club tra i più importanti della Liga Nacional dell’Honduras. Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, l’imprenditore era alla guida di una Toyota Land Cruiser nel dipartimento di Corte’s Honduras, a circa 200km da Tegucigalpa, quando è stato affiancato da un paio di vetture. Gli uomini a bordo avrebbero aperto un fuoco a distanza ravvicinata e la vittima, molto nota nel suo Paese, avrebbe perso il controllo del veicolo finendo in un fosso.

Verdial è morto sul colpo insieme alla sua guardia del corpo, Lester Rich, che era a bordo. L’incidente ha causato anche un’altra vittima, Carlos Palacio, autista di un mototaxi che si trovava di passaggio, deceduto per le ferite d’arma da fuoco riportate. La polizia è stata chiamata da alcuni testimoni e ha trovato abbandonata nelle vicinanze una delle due macchine usate dai criminali, che ora sono ricercati nelle zone montuose della regione.

L’uomo d’affari arrivava da uno dei suoi allevamenti di pollame nella zona di Calan, frazione del comune di Villanueva, quando è stato attaccato dagli uomini armati, quattro secondo il portavoce della polizia, il commissario Jorge Rodriguez. Verdal era infatti un ingegnere di professione e un membro dell’associazione Nazionale degli allevatori di pollame dell’Honduras, Anavih, di cui è stato anche presidente.