Categories: Cronaca

Gilet Gialli: 23enne investito e ucciso da un camion

Nuova vittima – la sesta – tra i “gilet gialli” in Francia. Da quanto si è appreso dal vice procuratore di Avignone, Caroline Armand il ragazzo coinvolto aveva 23 anni e stava partecipando a una delle manifestazioni di protesta ad Avignone: è morto dopo essere stato investito da un camion la scorsa notte, a cavallo tra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre.

Lo riferisce Bfmtv e lo ha confermato anche la procura avignonese spiegando che l’incidente è avvenuto intorno a mezzanotte vicino a una rotonda all’uscita dall’autostrada Avignon Sud. Il giovane è morto a causa delle ferite riportate nell’investimento. Il corpo è stato trasferito all’ospedale di Nîmes per l’autopsia mentre l’autista del camion, 26 anni, è stato fermato e interrogato.

Sui social network, un altro degli aderenti al movimento di protesta ha comunicato che la moglie del giovane ucciso dal camion aveva partorito tre giorni fa, e che l’uomo aveva deciso di continuare nei presidi dei gilet gialli, invece che stare insieme a suo figlio, per il futuro del suo bambino. Questa è la sesta morte legata al movimento attivo in Francia da circa tre settimane per chiedere cambiamenti sociali e le dimissioni del presidente francese Emmanuel Macron.

Le altre vittime

Come ricorda Primato Nazionale, il primo morto tra i gilet gialli si è registrato il 17 novembre scorso, quando un manifestante è stato ucciso a Pont-de-Beauvoisin (Savoia) dopo essere stato colpito da un automobilista in preda al panico di fronte a un blocco stradale messo in atto dai gilet gialli. Due giorni dopo, un motociclista di 37 anni è stato colpito da un camioncino che stava manovrando per evitare un altro presidio.

Nel secondo fine settimana di mobilitazione, nella notte tra l’1 e il 2 dicembre, un automobilista è morto in un tamponamento provocato da un blocco stradale dei gilet gialli su una strada provinciale nei pressi di Arles, nella regione delle Bocche del Rodano. La quarta vittima è una donna di 80 anni ferita da una granata di gas lacrimogeno a Marsiglia il 1 ° dicembre: è morta il giorno dopo in ospedale durante un’operazione chirurgica. Il 10 dicembre, una ventenne è stata uccisa a Chasseneuil-sur-Bonnieure (Charente) dopo essere stata coinvolta in un incidente con un camion sempre a un presidio dei gilet gialli.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024